
I tornei di Golf più prestigiosi del mondo
Diamo uno sguardo alle competizioni più ricche e importanti tra i golfisti dei quattro continenti, in America e in Europa.
Negli ultimi vent’anni il golf è diventato sempre più popolare in tutto il mondo, ormai i tornei più prestigiosi non si svolgono soltanto Oltreoceano, e abbiamo la possibilità di scommettere sui nostri campioni preferiti anche da casa, con codice-bonus.net.
I circuiti professionistici del golf
Quando parliamo di golf e di tornei, la prima cosa che ci viene in mente è il PGA, ovvero il Professional Golf Association, il tour maschile di golf più importante al mondo, che si svolge principalmente negli Stati Uniti, anche se vede qualche tappa anche in Canada e in Messico. Accanto a questo importante torneo, troviamo il Champions Tour, con l’età minima per i giocatori fissata a 50 anni, e il Nationwide Tour.
Il PGA Tour europeo
Nel Vecchio Continente abbiamo l’equivalente europeo del PGA Tour americano, ovvero il PGA European Tour. Sebbene sia una costola del fratello maggiore d’Oltreoceano, resta comunque una delle competizione sportive golfiste più importanti al mondo, e comprende anche due prestigiosi tornei francesi, ovvero l’Open Saint Omer e l’Open di Francia al National, il più vecchio e famoso evento di golf d’Europa.
Il golf femminile è il rapida ascesa
Se il golf fino a poco tempo fa era considerato uno sport prettamente maschile, negli ultimi anni le donne hanno fatto sentire la propria voce e mostrato le loro abilità a livello professionistico nel tour americano della LPGA, ovvero la Ladies Professional Golf Association, oltre che in quello europeo del Ladies European Tour.
I grandi tornei individuali di golf
Quando alziamo il tiro e pensiamo all’eccellenza del golf mondiale, dobbiamo per forza citare i quattro tornei individuali più famosi del Pianeta, i cosiddetti Grandi Campionati o Major che fanno parte del circuito del PGA Tour e del PGA European Tour, ovvero i Masters, i British Open, gli US Open e naturalmente il PGA Championship.
I tornei a squadre del golf internazionale
Ogni due anni, alternando un’edizione che si svolge negli Stati Uniti e una in un paese Europeo, la PGA americana e la PGA europea organizzano congiuntamente la Ryder Cup, il torneo a squadre di golf più importante del mondo. Nato negli anni Venti, da sempre ha visto sfidarsi i campioni americani con i giocatori storicamente più forti del Vecchio Continente, ovvero gli inglesi. A causa dell’incontrastato dominio sportivo americano, però, la compagine britannica si è allargata negli anni Settanta anche ai cugini di Irlanda prima, e dopo poco anche ai giocatori provenienti dal resto d’Europa.
L’ultima edizione, nel 2018, si è disputata in Franca, e quest’anno tornerà Oltreoceano, precisamente a Whistling Straits, Haven, Wisconsin
I tornei a squadre femminili per le migliori golfiste del mondo
Equivalente femminile della Ryder Cup maschile, la Solheim Cup non può vantare una storia così antica, ma sta prendendo piede grazie ai colpi sensazionali delle sue giocatrici. È nata infatti soltanto nel 1990, e deve il nome, oltre che l’esistenza, al celebre produttore di mazze da golf Karsten Solheim, l’uomo che più di tutti ha voluto far vedere la luce a questo importante evento.
Il golf è lo sport di tutti, ma degli americani di più
Chiudiamo con la President’s Cup, una competizione che vede i migliori giocatori degli Stati Uniti contrapposti ai migliori golfisti del mondo, Europa esclusa però.