
Open d’Italia 2017
Si è svolta dal 12 al 15 Ottobre 2017, la 74esima edizione degli Open d’Italia di golf che hanno visto trionfare l’inglese Tyrrell Hatton. L’evento è stato seguito da tantissimi siti di scommesse e di giochi online come il portale Book Of Ra Soldi Veri che ha dedicato ampio spazio a questo evento.
Tyrrell Hatton ha trionfato con 263 colpi (69 64 65 65, -21). Gli Open d’Italia sono considerati uno degli otto tornei più prestigiosi a livello internazionale.
La competizione si è svolta lungo l’impegnativo percorso del Golf Club Milano e ha visto una partecipazione di pubblico e giocatori davvero straordinaria.
Molti sono stati i record raggiunti da questa 74esima edizione tra cui: il montepremi stellare di 7.000.000 di dollari, la presenza di oltre 73.000 visitatori, una copertura mediatica da parte di testate giornalistiche provenienti da tutto il mondo e la partecipazione di una rosa di giocatori di primissimo livello.
Merito di questo successo si deve anche alla scelta della Federazione Italiana Golf, in accordo con l’Official Advisor Infront, di garantire l’ingresso gratuito in tutte e quattro le giornate di gara.
Ciò conferma la volontà di cercare di diffondere sempre di più il gioco del golf a livello popolare. Uno degli obiettivi degli organizzatori era, infatti, quello di trasmettere l’idea di uno sport aperto a tutti e adatto a qualsiasi giocatore.
Unico rammarico, per i tifosi italiani, è stata la mancata vittoria da parte di Francesco Molinari, la star di casa, che non è riuscito a replicare il successo dello scorso anno.
Il golfista italiano, amato da pubblico e critica, ha concluso la sua gara classificandosi al sesto posto con 267 (64 68 66 69, -17) colpi.
Un risultato, in ogni caso, molto positivo che conferma, ancora una volta, la grande preparazione tecnica e tattica di questo golfista.
Da sottolineare, inoltre, l’ottima prestazione di Nino Bertasio che, nella giornata conclusiva, è riuscito a scalare la classifica finale, risalendo dal 28° al decimo posto. Grazie a questo risultato, Bertasio ha conquistato un posto anche tra i primi 100 giocatori che si sfideranno nella 86esima edizione della Race To Dubai. Molto positiva anche la prestazione di un altro golfista italiano, Enrico Di Nitto, risalito fino al 45° posto e seguito, al 50°, da Andrea Pavan.
In una gara davvero avvincente, il ventiseienne Tyrrell Hatton ha conquistato il suo terzo titolo nel circuito, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto nell’Alfred Dunhill Championship, ed ha incassato un assegno di 1.166.660 dollari.
Medaglia di argento per Ross Fisher e per il thailandese Kiradech Aphibarnrat. Nella conferenza stampa finale, Tyrrell Hatton ha avuto parole di ringraziamento per il pubblico italiano e si è augurato di poter ritrovare la stessa magica atmosfera anche nella futura Ryder Cup 2022 che si svolgerà a Roma.
Anche Francesco Molinari ha voluto esprimere la sua gratitudine per tutto il pubblico accorso durante i quattro giorni degli Open e si è detto speranzoso per una diffusione sempre maggiore del golf nel nostro Paese. L’appuntamento con il primo posto è, dunque, rimandato al prossimo anno!